il Collettivo

Preparare il terreno

«Chi siamo?
Vermi che scavano:
Preparano il terreno
per il fiore che verrà.
Verità minime di conoscenza.
Verbi minuti per raccontare il mondo.»

i vermi

Movimenti sotterranei per
una Narrazione Sostenibile.

Vermi è un collettivo nato nel 2021 a Lecce con l’intento di costruire una narrazione sostenibile della realtà, raccontando con sensi nuovi ciò che ci circonda e ci attraversa.

Un progetto comune che spazia in àmbiti diversi: dalla cultura all’arte, dal sociale al politico,  coinvolgendo di volta in volta attori e realtà locali differenti.

un collettivo

Luoghi condivisi per
un cammino comune.

Abbiamo pensato al collettivo come luogo condiviso, un spazio di ricerca e di dialogo familiare e accogliente, dove trovare la giusta dimensione per ideare, strutturare e intraprendere percorsi comuni.

La partecipazione al Collettivo è libera da ogni forma di vincolo e intende rispettare le possibilità, gli interessi e la disponibilità di chiunque decida di prendere parte alle attività di Vermi.

una rivista

Carta bianca per
voci dal sottosuolo.

Tra le nostre attività, centrale è la Rivista, un luogo ideale di comunità attorno al quale far convogliare i punti d’arrivo e di partenza di quei dialoghi aperti che vorremmo costruire.

Un progetto di narrazione della realtà non condizionato da esigenze editoriali, una possibilità di condivisione che possa rispecchiare il sentire di chi scrive.

mille progetti

Percorsi di scoperta
per uscire dal cerchio.

Uscire dal cerchio è il principio della scoperta del mondo: abbandonare il fascio di luce del conosciuto e del familiare per avventurarsi alla scoperta di realtà altre da noi. I Progetti di Vermi segnano il solco dei nostri primi passi.

Laboratori, workshop, incontri e presentazioni, eventi e dialoghi sono alcuni tra gli strumenti con cui intendiamo conoscere il mondo.

un manifesto

Vademecum sintetico per
una Narrazione Sostenibile.

Scrivere un Manifesto è un atto d’intimità.
Il Manifesto Sotterraneo è il nostro tentativo di svelarci a noi stessi, definendo – in dieci sintetici punti – le tappe del percorso verso una Narrazione Sostenibile.

Partire dal basso e da ciò che è a noi vicino per giungere a scoprire il nuovo e lontano. Riprendere il proprio tempo, ridando vale al dialogo e alla parola. Riemergere, restituire, ricominciare.